Ste Gio Già (Cascata)

Impegno
IV
Difficoltà ghiaccio

Terminata Gouloctica risalire il canale, dopo una curva a sinistra si apre la vista sui pendii superiori e la banda rocciosa che ospita l'evidente cascata. Raggiungerla e sostare sulla destra sotto una sporgenza rocciosa.Dislivello circa 450 m.
Note
La cascata è collettore di tutto ciò che viene giù dalla bastionata rocciosa sovrastante. Questo versante è ben esposto al sole e quindi viene giù di tutto.
Durante il nostro avvicinamento si è staccata una slavina di discrete dimensioni ... prestare molta attenzione, da evitare assolutamente con forte innevamento.
La colata è incassata tra due pareti di roccia, prende sole solo nella parte superiore.

Descrizione

Attaccare il piede della colata nel centro (15 m 75°), superare la rampa che adduce alla nicchia sulla sinistra (20 m – 70/75°). Dalla nicchia attaccare il pilastrino di uscita con bel movimento da sinistra verso destra (10 m – 80/85°) sino ad uscire sul pianoro soprastante. Sostare a sinistra su rocce. Sosta da attrezzare – utili chiodi.
Discesa: risalire il pendio erboso e con largo giro verso sinistra (salendo) ritornare nel canale principale. Ripercorrere il canale sino a reperire gli ancoraggi di calata di Gouloctica.

Storico:
Salita il 1/02/2017 da Joseph Tardanico e Francesco Filippone
Il nome proposto ricorda gli amici Stefano, Giovanni e Gianluca caduti sul versante nord-ovest dell'Aiguille du Midi nel 2009.