Sponda Vaga e Monte Cavandola da Lizzola, anello per la Val d’Asta

Sponda Vaga e Monte Cavandola da Lizzola, anello per la Val d’Asta
irui70
3 21/01/2023

Partiti da Lizzola con poco innevamento ,ma sempe continuo, salendo tratti di strada forestale battuta e tratti a bordo pista che porta al Rif. Due Baite. Da qui ciaspole utili con neve che aumenta man mano che saliamo, battiamo traccia su 30cm. di neve polverosa appoggiata su fondo portante. Arrivati al P.so di Val Grande ci accoglie un vento a raffiche mediamente forte con windchill da non riuscire quasi a fare foto. Tratto di cresta dal passo fino al M.Cavandola su neve ventata più o meno portante, come la discesa al rifugio Mirtillo (P.so di Val Stretta). Sosta pranzo al Rifugio Mirtillo, oggi ci stava proprio, e poi risalita sul facile crestone che porta allo Sponda Vaga, anche qui neve ventata di vario tipo, come per la discesa alla Sella dell’Asta. Da qui inizia il tratto migliore (anche se dura poco) con polvere a volontà per discesa top. Alla quota 1800mt. decidiamo di allungare un po’ il giro traversando sotto il Pizzul verso la Chiesetta del P.so della Manina, neve nel complesso buona. Dalla chiesetta ci abbassiamo diretti sul crestone zizzagando tra gli arbusti d’ontanella cresciuti recentemente fino a scendere volgendo a sx , nella Valle dell’Asta arrivando a Lizzola dove chiudiamo l’anello.

Oggi finalmente temperature consone con il periodo, con un po’ di vento in quota che a reso il windchill bello tosto. Dunque mi studio un giro ad anello, su cimette mai fatte, possibilmente con un rifugio per fare tappa pranzo, che ogni tanto non fa male. Zona di Lizzola può andare? Yesss… Alla fine è venuto fuori un bel giro ad anello. Lizzola 1250mt.-Rifugio Due Baite 1650mt.-P.so di Val Grande 1983mt.-M.Cavandola (Rambasì) 2057mt.-P.so di Val Stretta (Rif.Mirtillo) 1953mt.-Sponda Vaga 2071mt.-Sella d’Asta 1968mt.-Chiesetta del P.so della Manina 1821mt.-Lizzola 1250mt. Oggi bella compagnia con Davide ,Stefano, Clemente , Antonella, Cosi ed il sottoscritto.