Spiriti (Punta degli) o Geister Spitze dal Passo dello Stelvio

Spiriti (Punta degli) o Geister Spitze dal Passo dello Stelvio
irui70
4 05/06/2021

Pur essendo partiti di buon ora alle h.05.45 per la salita, il cielo nuvoloso della notte non ha permesso un rigelo ottimale. Seguendo però gran parte della salita su pista battuta ci si salva. Ciaspole utili fin sotto la cresta, da li fino in vetta ramponi e picca su neve ben rigelata, cresta facile e molto panoramica. Dalla vetta abbiamo proseguito con ramponi ai piedi verso la cima nevosa di P.ta degli Spiriti 3473mt. e la sottostante modesta P.ta del Cristallo 3450mt. che all’inizio credevamo la P.ta Payer. La vera P.ta Payer 3446mt. è posta poco più a est della P.ta del Cristallo (vedere foto allegate) è può essere concatenata anch’essa. Discesa con ciaspole sul versante nevoso ovest tra la P.ta degli Spiriti e P.ta del Cristallo 35° dove invece di scendere concateniamo anche il M.Cristallo (consigliato). Salita messa in saccoccia con meteo buono, peccato che si è un po’ guastato alla salita del M.Cristallo.

Prima volta in zona, peccato che buona parte dalla salita si svolga in zona ski area, non proprio entusiasmante per i miei gusti. Passato l’ostacolo però, ci si può sbizzarrire nella salita e concatenamenti a varie cime che si vuol fare con panorama assicurato. Oggi in compagnia di Clemente e Sergio, disposti a seguirmi nonostante la sveglia atroce della notte appena iniziata. Incrociato durante la discesa da P.ta degli Spiriti Marco Confortola ,alias… il Selvadek al lavoro, con cui ho scambiato due brevi parole, dandogli la buona fortuna per la riuscita degli ultimi 3 ottomila che gli mancano.