Spino (Pizzo di) da San Pellegrino Terme per la Crus di Coren e Pizzo Rabbioso

Spino (Pizzo di) da San Pellegrino Terme per la Crus di Coren e Pizzo Rabbioso
gianmario55
3 08/01/2022
Regolare. In San Pellegrino buone possibilità di parcheggio.

Partiti direttamente da San Pellegrino ed escursione limitata alle due cime del Rabbioso e al Pizzo Corno. Oltretutto, malgrado la relazione di Titti sia buonissima, l’abbiamo effettuata in senso contrario a quanto descritto, perché da Santa Croce abbiamo imboccato un sentiero che ci ha portati ad una selletta posta a Sud del Rabbioso, salendo cioè per prima la Cima con la statua degli alpini per arrivare infine al Passo Salvarizza. Escursione nel complesso gradevole e con bei panorami. Il tratto più noioso è quello tra San Pellegrino e Santa Croce, oltretutto su una mulattiera che alterna tratti in cui è splendidamente lastricata ad altri molto sconnessi. Per il resto sentieri belli, ben tenuti e segnaletica impeccabile. Unico tratto in cui prestare attenzione, e preferibilmente da evitare con neve o ghiaccio, è quello tra le due cime del Rabbioso. Ovviamente niente neve, solo qualche tratto con brina e terreno gelato. Giornata mite e con buona visibilità. Un saluto ai due locals incontrati e con i quali abbiamo percorso parte dell’escursione. Con Claudia e Michele.