Spinarda (Monte), Monte Pietra Ardena, Monte Cianea da Garessio, anello

Spinarda (Monte), Monte Pietra Ardena, Monte Cianea da Garessio, anello
roberto-vallarino
5 20/03/2023
ok

Salito come da itinerario con ancora qualche nube in dissolvimento, ho raggiunto con breve deviazione il Monte Pietra Ardena (m.1103) che merita la visita e dopo essere tornato brevemente indietro, sono sceso dal Pilone e in breve dai ruderi di Sant’Anna (m.1057) dove su ottima sterrata ad andare a sx fino a raccordarmi nell’Av che ho seguito in discesa per il San Bernardo e x la quale ho ancora proseguito seguendo la sterrata a sx e poco dopo ad arrivare al bivio dopo il masso, per salire a sx alla sella e per il breve pendio al Monte Cianea (m.1225). Sceso come itinerario al Colle Quazzo (m.1131), ho ripreso la salita per passare da Bric Meriano (m.1251) e dopo aver seguito la sterrata, sono passato dal poggio con la palina per scendere al bivio e salire la dorsale passando x Basson (m.1345), scendendo al bivio per salire e ad arrivare sul Monte Spinarda (m.1357). Pranzato tra un meteo spettacolare e godendomi la vetta, riparto e al bivio ho seguito la sterrata x Casa Buscaglia, ritornando sulla dorsale e al poggio dove lo lasciata per scendere lungo il bel sentiero nel bosco fino ad arrivare alla sterrata e a Valsorda, dove sono sceso per il viottolo tra le case e poi sotto ad andare a sx con breve sterrata (frecce e paline), collegandomi nelle stradine e in breve alla macchina terminando il lungo anello di circa 25km.

Bellissimo anello che consiglio. Buona Montagna!