Spedone (Monte), Parete della Fracia – L’Amico Ritrovato

Spedone (Monte), Parete della Fracia – L’Amico Ritrovato
tristan
3 26/05/2018
Da Lecco a Calolziocorte fino Erve parcheggiare al cimitero di Erve

Bella e divertente salita al di sopra di ogni aspettativa. Avvicinamento breve (30′ ca.) in un bel bosco, ultimo tratto non visibilissimo ma intuibile, seguendo le istruzioni degli Apritori si va a sbattere col muso sulla catena della prima calata. Meglio non saltare nessuna sosta , tutte le calate, a parte la prima che va leggermente a sinistra, vanno un poco in obliquo a dx, moschettonare qualche spit. Occhio alla sosta della terza calata che rimane ben a dx e che, se si salta, si finisce su dei blocchi instabili 20 m. a sinistra della quarta sosta di calata che costringe ad un delicato traverso. Abbiamo usato un friend micro rosso e uno 0,75 BD su L2 e un micro giallo su L3. I gradi sono secondo noi corretti, la chiodatura è buona soprattutto a fix con qualche chiodo, l’arrampicata è tecnica su belle placche e qualche pancetta atletica, roccia per lo più perfetta con incredibili intrusioni di selce che rendono possibile la progressione in libera. 3 ore circa per la salita.

Un grazie a Giuliana che si è prestata a fare da modella per le foto e per la velocità con cui scala e agli amici Enrico e Marco che seguivano a ruota. Giornata calda ma avendo attaccato presto abbiamo preso la caldazza violenta solo sull’ultimo tiro. Il solo è arrivato verso le 10,30