Soubeyran (Monte) o Tete de l’Alp da Saretto, anello per Lago Visaisa, Bivacco Bonelli e Passo della Cavalla

roberto-vallarino
5 24/02/2019
ok
Crosta da rigelo non portante

Altra gita nel cassetto nella splendida Valle Maira e oggi con l’Amico Ovidio, siamo saliti come da itinerario per il Lago Visaisa e dopo lo strappetto piu’ ripido, ad entrare nella parte superiore e superato il Bivacco Bonelli a salire il valloncello verso dx tra lievi sali e scendi per poi andare a sx e a raggiungere il Colle Aguya (m.2561) e da li x cresta al Monte Soubeyran (m.2701) oggi super affollato dai 120 skialp della Sucai di Torino che saluto. Ritornati al Colle Aguya e scesi brevemente per poi andare al Passo della Cavalla (m.2539), scendiamo i ripidi pendii verso sx lasciando a dx il Passo della Fea (m.2493) e dopo un lungo traverso verso sx, iniziamo a scendere su ampi pendii fino al vallone delle Grange Pausa (m.2056) e da li velocemente per i ripidi pendii, ad arrivare alla stradina e per questa all’auto terminando la favolosa gita che consiglio e Buona Montagna a tutti.