Soubeyran (Monte) o Tete de l’Alp da le Pontet per il Colle delle Munie

ste_6962
4 26/11/2006
arrivati in auto fino a Le Pontet
2000

Una piacevole escursione in Valle Ubayette. Dopo le prime nevicate della stagione avevamo voglia di rimettere le ciaspole e fare una bella salita nei dintorni del Colle della Maddalena. Avendo già salito la Cima delle Manse, il Pierassin e il Vanclava…la scelta è caduta sul Monte Soubeyran. Siamo saliti dal ponticello sul Rio Oronaye, nella prima parte del vallone c’era neve solo a tratti, e in copertura continua dai 2300 m. in avanti. dal Vallone che porta al Col Gipyere de l’Oronaye calziamo le ciaspole che terremo fino al Colle delle Munie. Mentre sulla cresta finale non servivano più, il vento forte dei giorni precedenti e il sole…avevano ripulito il crinale. Dalla vetta siamo riusciti ad ammirare un panorama molto esteso, lo sguardo andava dalle Marittime, ai colossi Oronaye e Gruppo dello Chambeyron. Davvero niente male ! Siamo arrivati in vetta in circa 3 ore, ci siamo goduti la cima per oltre un’ora e siamo ridiscesi soddisfatti per la bella salita fatta.

Ho fatto questa bella gita in compagnia degli amici Paola, Valerio e Alessandro del CAI Ligure di Genova, ottima compagnia e bella giornata trascorsa insieme !