Soubeyran (Monte) o Tete de l’Alp e Rocciasetto dalle Sorgenti del Maira, anello i colli della Cavalla, Munie, Aguya, Bivacco Bonelli e Sentiero Piergiorgio Frassati

andrea81
4 18/06/2023
strada della Val Maira oscena, buona con ampio parcheggio alle Sorgenti del Maira

Giro di ampio respiro, non troppo faticoso grazie alla scorrevolezza dei sentieri almeno fino al Bivacco Bonelli.Molto bello e verdeggiante il vallone delle Grange Pausa, con una bella sorgente attiva. Ho evitato il più possibile la strada militare sfruttando le scorciatoie presenti.
Sono salito prima alla Punta Bessiè e poi proseguendo sul sentiero ho raggiunto il Passo delle Cavalla, e da qui per il versante sud del Rocciasetto in cima (più comodo ancora passare comunque del Passo della Fea).
Nonostante il meteo minaccioso, ho proseguito percorrendo tutto l’anello passando per il Colle Aguya e Colle delle Munie, senza peò salire al vicino Soubeyran (pareva iniasse a piovere da un momento all’altro) per poi scendere al Lago delle Munie ed al Bivacco Bonelli al Lago d’Apzoi.
Mi sono prima concesso un’altra divagazione toccando i ruderi di un casermone con una parte ancora integra, qui si incontra una mulattiera inerbita che tocca altre postazioni più o meno nascoste, interessanti per gli amanti del genere. Sono passato nei pressi di Rocca della Longia (ultimi metri da effettuare su una placca un po’ aggettante). Dal Bonelli alle Sorgenti del Maira su sentiero più ripido ma mediamente più rotto per la presenza di pietrame. Non sono sceso al Lago Visaisa (ridotto ai minimi termini) ma tirato dritto sul sentiero nel bosco di destra.

Folla delle grandi occasioni al parcheggio, ma in realtà sul mio percorso ho incontrato non troppe persone sparpagliate qua e là.
Meteo variabile ma migliore delle aspettative con occhiate di sole anche quando avrebbe dovuto piovere.