Soleglio Bue (Grange di) da Preit, anello per Grange Servino e Valletta

MR
Bosco rado

Rifugio Locanda Lou Lindal

Note
Facile itinerario di esplorazione del vallone del Preit e fatto in questa sequenza consente di prendere sole il piu' possibile.
Descrizione

Partenza da Preit 1540 m, si segue la strada principale in direzione del Colle del Preit e si raggiungono le Grange Servino 1800 m. Si ridiscende fino al primo tornante in prossimità delle Grange di Pratolungo e si prende il sentiero a destra lungo il torrente sino ad arrivare alla cascata di Giove o Grange Passet.
Si ritorna indietro e si attraversa il torrente su un piccolo ponte di legno e si raggiunge la strada che scende dalle Grange Culausa.
Si prosegue e alle Grange Selvest si prosegue lungo la strada che sale alle Grange Colombero e quindi alla Valletta.
Si raggiunge un pianoro a circa 1800 m di quota.
Da qui si ritorna lungo la strada e alle Grange Colombero si scende direttamente in direzione della strada principale e gli evidenti due ponti che consentono di attraversare il fiume. Raggiunta la strada si scende a Preit.