Solda (Cima di) o Suldenspitze e il Rifugio Casati dall’Albergo dei Forni per la Val Cedec

Solda (Cima di) o Suldenspitze e il Rifugio Casati dall’Albergo dei Forni per la Val Cedec

Dettagli
Dislivello (m)
1250
Quota partenza (m)
2178
Quota vetta/quota (m)
3376
Esposizione
Sud-Ovest
Grado
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
sentiero 28-b fino al Rifugio Casati

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Pizzini 2700 m, Rifugio Casati 3269 m

Avvicinamento
Da Milano-Lecco si risale la Valtellina fino a Bormio, quindi deviazione a destra per il Passo Gavia fino a Santa Caterina Valfurva, dove si entra nella strada all’interno del paese e raggiunta un’area camper si imbocca la strada dei Forni (transito a pagamento 5 euro), un po’ stretta ma asfaltata per 5 kim. A seconda dell’itinerario scelto si può lasciare l’auto all’altezza del ristorante Stella Alpina (pochi posteggi) oppure più avanti nel grosso piazzale sotto l’Albergo dei Forni.
Da Bergamo si risale la Val Camonica fino a Ponte di Legno, quindi si scollina al Passo Gavia scendendo a Santa Caterina.
Da Trento si risale la Val di Sole fino al Passo del Tonale, discesa verso Ponte di Legno fino a trovare la deviazione a destra per il Passo Gavia e quindi discesa a Santa Caterina.
Note
Facile escursione se effettuata in assenza di neve, dal dislivello non eccessivo ma con un lungo spostamento che richiede tutta la risalita della Lunga Val Cedec (quasi 20 km a/r complessivamente).
A inizio stagione possono tornare utili i ramponi.
Descrizione

Dal piazzale sterrato adibito a parcheggio, si sale a fianco dell’Albergo dei Forni, dove si incontrano le paline segnaletiche dei vari sentieri. Si segue la strada sterrata con indicazione rifugio Pizzini – Rifugio Casati e Cima Solda, trascurando altre deviazioni (Monte Confinale e Rifugio Branca).

Dopo alcuni tornanti in forte salita, la strada (utilizzata dalle jeep) si immette nella lunga Val Cedec, percorrendola sul lato sinistro, in salita ora più dolce ma costante. In fondo è già visibile il Rifugio Pizzini. A circa metà del lunghissimo rettilineo si incontra una sorgente con fontana.

Raggiunto il Rifugio Pizzini 2700 m, si continua lungo la strada di servizio che attraversa un paio di ruscelli in zone detritiche, e infine sale alla partenza della teleferica per il Rifugio Casati.

Il sentiero prosegue ora a destra, in leggera discesa per attraversare un ponte, e quindi molto ampio riprende a salire ripido nella pietraia, superando agevolmente la bastionata rocciosa che sorregge il Rifugio Casati. Un breve tratto più ripido è attrezzato con alcune catene e scalini artificiali, ma il passaggio è elementare.

Si arriva così alla stazione a monte della teleferica e quindi alle costruzioni del Rifugio Casati e Guasti 3269 m.Si prosegue a fianco del rifugio Guasti, per poi scendere di pochi metri in una zona con ruderi bellici (è presente anche una breve trincea), per poi iniziare la salita finale del pendio detritico (o nevoso a inizio stagione) che porta alla bella croce di vetta, realizzata con una parte di residuo di un cannone.

 

Discesa per lo stesso percorso di salita; volendo una volta tornati al al rifugio Casati, si può attraversare la parte bassa (quasi pianeggiante) del ghiacciaioraggiungendo in 15’ la Cima dei Tre Cannoni (sono presenti appunto i tre cannoni lungo la cresta sotto la cima); tenendo presente però che si attraversa un ghiacciaio con possibili crepacci (piccoli) e che occorrono i ramponi.

Una volta tornati al Pizzini invece, si può proseguire, attraversando un ponte, lungo il sentiero che percorre la sponda opposta della Val Cedec toccando Malga dei Forni, e quindi tornando al parcheggio.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
andrea81
20.09.2020
1 mese fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Panoramica 3594m 3.6Km

Pizzo Tresero

Panoramica 3599m 3.6Km

Punta Pedranzini

Panoramica 2680m 4.6Km

Ghiacciao dei Forni

Panoramica 3675m 4.8Km

Punta San Matteo

Panoramica 2755m 5.2Km

Laghi di Cedèc

Panoramica 3594m 5.6Km

Monte Giumella

Panoramica 3553m 5.7Km

Monte Pasquale

Panoramica 3703m 6.7Km

Palòn de la Mare

Panoramica 3851m 6.7Km

Königspitze (Gran Zebrù)

Panoramica 3769m 7.3Km

Monte Cevedale

Link copiato