Pizzini, Branca (Rifugi) da Santa Caterina Valfurva, anello

Sud-Ovest
E

rif.Pizzini-rif.Branca

Percorso molto panoramico

Da s.Caterina Valfurva(m.1740) si imbocca la valle dei Forni percorrendo la strada asfaltata che in circa 6 km porta al rif.Ghiacciaio dei Forni(m.2178)(volendo si può arrivare direttamente con l’auto o con un comodo servizio navetta con fuoristrada).
Dal piazzale del rifugio per raggiungere il sucessivo rif.Pizzini ci sono 2 possibilità:seguire la comoda strada sterrata che risale la valle del Cedec oppure si sale con sentiero panoramico che porta in 60 minuti alle rovine di una caserma e con altri 30 minuti ci fà giungere al rif.Pizzini-Frattola(m.2706)
Dalla destra del rifugio si scende con sentiero n.28c sul versante opposto della vallata e con poco dislivello (in discesa)
ci fà giungere incirca 2 ore al rifugio C.Branca(alt.m.2493)da quì in circa 45 minuti e con facile percorso sterrato(sentiero n.28a) si ritorna prima al rif.dei Forni e infineri percorrendo in discesa la strada asfaltata in poco più di 60 minuti si ritorna a s.Caterina Valfurva per un totale di circa 7 ore per tutto l’anello.

Cartografia:
1/30000 Ortles -Cevedale(Montagne)