Soglio (Monte) da Piano Audi

Soglio (Monte) da Piano Audi
fdf62
4 24/11/2018

Sono partito da Pian Audi come da relazione al ritorno ho seguito la sterrata che da case Ciochet porta a Pian Audi percorso anche il sentiero 111 B, che si stacca dalla sterrata e si ricongiunge alla stessa ormai diventata asfaltata. Neve continua da poco oltre L’Artè.

A quota 1400 m ho raggiunto un gruppo di 4 persone ( 2 delle quali hanno poi proseguito con le racchette da neve) e da quel punto in poi ho fatto da apripista sino in cima. Poco oltre i 1400 m sul sentiero sono entrato nella nebbia, raggiunta la sterrata non ho più seguito il sentiero, l’atmosfera ovattata (neve e nebbia) rendeva poco riconoscibili i luoghi, a 1680 m di quota spuntava il sole e l’azzurro del cielo, rendendo visibile il rifugio. Sono salito fino al punto in cui scollina senza troppa difficoltà tratti dove si affondava meno. Pensavo di godermi la passeggiata finale, ma non avevo considerato che era il tratto con più neve, vana la ricerca tratti con meno neve. Poco dopo sono arrivati i 2 con le ciaspole che seguendo le mie impronte hanno un po’ spianato la pista, facilitandomi così la discesa , con loro ho parlato delle cime che si vedevano sfruttando anche l’app dell’uomo. Poi nel tratto poco sotto lo scollinamento incontrati un gruppo di 3 persone seguiti da un’escursionista con cane, a quel punto la pista tra la neve era ben preparata.