Soglio (Monte) da Piano Audi

Soglio (Monte) da Piano Audi
fdf62
3 07/10/2018

Sono partito da Molino dell’Avvocato seguendo il sentiero per Trinità e colle Matteo, poi col sentiero 416B sono arrivato all’Artè (diversi passaggio su sentiero lastricato, 1 dei quali su pietre estremamente scivolose seppur non bagnate). A quota 1400 m ho seguito il 401 A fino al Soglio con un robusto taglio dai 1580 ai 1840 m dove sono sbucato in cresta. Scendendo sono passato dall’Alpe Soglia e per sentiero fino a Pian Audi. Da qui per sentiero e strada asfaltata sono ritornato all’auto.

Sole all’inizio, ma quasi subito il cielo si è coperto. Partito tardi e per una destinazione non prevista, date le previsioni meteo della vigilia, visto il sole e il Soglio sgombro di nuvole e così vicino ho deciso che si poteva provare. Qualche aspetto nuovo questi posti conosciuti me lo hanno mostrato: l’odore della stufa a legna, le castagne (raccolte ca 1 kg a cui ho fatto fare l’anello con me), i funghi (soprattutto di un bel colore rosso).
A Case Baione un po’ di riscaldamento spingendo un auto giù di batteria; incontrati un raccoglitore di castagne e diversi cercatori di funghi. Stranamente nessuno sul Soglio, sul percorso qualche escursionista.