Soglio (Monte) da Piano Audi

roby4061
4 08/12/2007

Dopo oltre 4 anni sono tornato al Soglio. Saliti in auto fino al tornante dopo le Case Rui. Seguito poi la strada a piedi (fondo molto sconnesso come sempre..), col vento che man mano si faceva sempre più forte, freddo e fastidioso. Oltre i 1600 m era decisamente forte, e nei pressi dell’Alpe Soglia quasi insopportabile. Solo qualche chiazza di neve fino al colletto, da lì neve continua ma poca. Per fortuna il vento si è poi un po’ calmato, ma la temperatura era notevolmente bassa. Vista impagabile sulla pianura che veniva ripulita dalle raffiche di fohn, e verso il Grampa che si è poi liberato dalle nubi. Siam poi scesi seguendo parte del segnavia 803 verso Forno, fino ad un altro colletto, da dove abbiam seguito vecchie tracce e con un po di ravanage giunti sulla strada sotto le case Gamba. Di qui senza problemi all’auto.

L’ultima volta che ero salito al Soglio era il 7/6/2003, con mamma e sorella, un mese dopo che papà era salito in Cielo. E’ stato bello tornare su questa che fu la prima montagna che salimmo assieme ormai 11 anni fa. Ed ancor di più esser tornato con una persona speciale.