Soglio (Monte) da Piano Audi

francoc59
4 15/10/2005

da anni all’amico elio balenava in testa l’idea di salire al soglio partendo a piedi da casa,e cosi’ stamattina partenza dalla cascina in fraz. gallenca a valperga canavese.
raggiunto a valperga la strada vecchia x cuorgnè un sentiero nel bosco ci porta alla borgata trucchi e da qui’ passando x le sabbionere del parco naturale di belmonte raggiungiamo prascorsano.passando di fianco al cimitero ci portiamo a cerialdo e poi alla carella,seguiamo lo sterrato prendendo qualche scorciatoia fino all’alpe di nono 1188m.
dall’alpe ci spostiamo un po’ a destra e salendo un ripido prato voltato completamente dai cinghiali arriviamo all’alpe eredi curti 1314m e poi al colle detto pian della pessa.ora siamo sul sentiero che arriva da mares e saliamo veloci all’alpe del caluso 1788m e con un’ultimo strappo alla cima 1970m.
la discesa x l’itinerario di salita con arrivo alla turna con le gambe che non tanto x il dislivello(1600m)ma x la lunghezza dell’itinerario oramai andavano avanti x inerzia.
giornata bellissima con bel spettacolo sulle alpi in basso molta foschia.