Soglio (Monte) da Alpette per la Cima Mares

gianmario55
3 09/02/2019
Regolare.

Bella gita, con percorso interessante e panoramico. La gita è già di suo abbastanza lunga e con alcuni saliscendi, se poi si riesce a sbagliare la partenza… le cose si complicano un pochino. Comunque dopo un discreto e faticoso “ravanage” siamo riusciti a raggiungere la dorsale poco a valle di Cima Mares e da qui in poi, a parte la fatica, nessun problema. Sulla dorsale la neve non è molta ma obbliga comunque all’uso delle racchette. Sul versante Nord invece il manto è abbastanza consistente. Fortunatamente prima di noi è salito un altro escursionista che ha fatto la traccia e la cosa ci ha indubbiamente agevolati, soprattutto nel tratto ripido sotto l’Alpe del Caluso. In vetta incontrati altri due escursionisti saliti dall’altro versante. Giornata freddina ma fortunatamente con meno vento del previsto. Cielo un tantino velato e bufera sulle creste di confine ma con buona visibilità e panorama interessante. Con Fausto.