Sivella (Punta) o Ciciozza da Tetti, per il versante NE e ritorno dal fondo Valle Artogna

giuliano
4 22/06/2017
vedi sotto

Per raggiungere Tetti bisogna prendere il ponte (molto stretto) in centro a Campertogno; non ci sono indicazioni stradali, andare sulla fiducia, è l’unica svolta possibile a sx (arrivando dalla bassa valle) :-D. Saliti in 4h 40′ (comprese un paio di pause) in una giornata fortunatamente meno afosa del previsto; non abbiamo fatto l’anello in quanto il percorso ci sembrava già abbastanza lungo di suo :-P. Tenere presente che oltre al dislivello ragguardevole della gita (1740 m da GPS del socio) va messo in conto un notevole spostamento (dalla sella 1583 all’Alpe Costiole in un’ora e mezza si guadagnano 180 metri di dislivello) . Il sentiero è tipicamente valsesiano, con alcuni tratti in cui è identificabile solo grazie ai segnavia, che comunque consentono di procedere con buona sicurezza. Giornata con meteo inizialmente molto favorevole, calura non eccessiva e cielo limpido, poi durante il procedere della giornata comparsa di nubi da calore con conseguente panorama dalla cima compromesso. Ultime due ore di discesa fatte sotto un forte acquazzone, abbiamo inutilmente atteso 45′ all’Alpe Vasnera che si placasse, ma anzi è aumentato di intensità…Un saluto al socio Andrea T., oggi solo noi sul percorso, incontrato solo un paio di alpigiani.