Sises (Monte) da Sestriere

Sises (Monte) da Sestriere
abo
4 13/05/2012
Visto valanghe a pera esistenti

Portage di 100m lineari dalla partenza della seggiovia, neve continua da subito e, incredibilemente date le temperature, un po’ rigelata. All’altezza del bar neve dura e ben rigelata ma qualche chiazza un po’ più scoperta e alcuni passaggi obbligati. Dall’arrivo in quota della seggiovia ghiaccio a tratti e neve ben rigelata, se si ha un ottima padronanza nelle pelli si può anche non usare i rampant ma, dato che in alto in qualche punto bisogna per forza attraversare delle placche di ghiaccio, io ho preferito usarli. Dopo aver raggiunto la cima in un’ora esatta mi è venuto in mente di scendere da uno dei canali a Sud della cima: prima curva su moquette splendida, seconda su neve sfondosa fino al ginocchio, quindi ho girato ben veloce i tacchi e sono sceso da dove ero salito, evitando il ghiaccio fuori dalle piste sulla dx sotto lo skilift. A metà pendio di nuovo neve sfondosa che mi ha obbligato a tornare verso la pista, di lì fino al fondo su ottimo firn più o meno duro. Peccato che fuori dalle piste, appena si è alzata un po’ la temperatura, anche se rigelata la neve diventi subito sfondosa.

Condizioni altre gite in zona:
Banchetta: viste un paio di persone in cima, prime lingue di neve da 2000m, neve continua dai 2200m.
Rognosa: solo un traccia sulla “normale”, valanghe di dimensioni mostruose da tutti i canali e versanti.
Canali Sises-Querellet: come già detto neve sfondosa, tutti svalangati da metà in giù; l’imbuto del faina/galassia (il primo canale dopo la cima del sises) sembra al limite, come anche quello dello Z (il terzo e ultimo prima del querellet).
Querellet: era l’obiettivo originario, ma un valanga si è mangiata tutto il pendio.
Gran Roc: nessuna valanga e neve continua dal vallone sospeso.
Ramiere: nessuna valanga di dimensioni considerevoli, neppure nel canale NO.
Francais Pelouxe: al limite, dal colle delle finestre solo qualche esile canale permette di salire più in alto sulla parte sommitale del pendio, che dal lato valsusa è quasi del tutto privo di neve.
Dopo 6 mesi esatti dalla prima gita della stagione, mi sa che è ora di riporre gli sci in garage 🙁