Sises (Monte) da Sestriere

Sises (Monte) da Sestriere
abo
3 13/11/2011
Crosta da rigelo non portante
1900

Sarà che siamo scesi un po’ tardi ma dalla cima fino quasi al fondo ho trovato crosta non portante. In alto crosticina non probematica mentre da sopra l’ultima seggiovia fino quasi al fondo crosta difficile, peccato perchè la neve c’è e per essere inizio novembre non è male (50-70cm). L’ultimo tratto invece in crosta portante ma con meno neve (10-15cm). Tantissima gente sul percorso: almeno una trentina di persone tra quelli che salivano e quelli che scendevano. Tante tracce su Banchetta, Francais Pelouxe e Pintas, non ho visto invece segni di discese o salite nè sulla Rognosa nè sul Fraiteve che, come già detto, potrebbe essere in buoni condizioni; una traccia di salita passa sotto la cima e va verso querellet e canale delle rocce san giacomo. Innumerevoli le tracce per salire: noi abbiamo optato per l’ultimo tratto di passare lungo la stradina degli impianti fresata dai gatti; per la discesa pendio a NE verso la Banchetta deve avere neve più bella ma è tracciattissimo, sono quindi sceso più a NO a sinistra della pista.

In compagnia di Maurizio con le ciaspole.