Sirwoltehorn da Engiloch, per il Vallone di Sirwolte

Sirwoltehorn da Engiloch, per il Vallone di Sirwolte
ste_6962
5 29/12/2016
nessuna problema, strade pulite e perfettamente agibili!

Avevamo un conticino in sospeso con questa bella montagna….quando un vento fortissimo ci costrinse alla rinuncia l’11 dicembre! Ma nonostante la momentanea delusione per essere rientrati a casa con le pive nel sacco…mica ci siamo arresi, la rinuncia era solamente temporanea….infatti siamo ripartiti alla carica! Partiti intorno alle 9.00 da Engeloch (con meno gente del solito stavolta!) trovando fin dall’inizio neve in ottime condizioni e il solito pistone autostradale che porta nel Vallone di Sirwolte. Già da Chlusmatte siamo saliti su neve compatta e portante, fresata dai molti passaggi dei giorni scorsi, oggi cielo blù, assenza di vento e visibilità perfetta! Siamo saliti prendendo quota abbastanza rapidamente, il canalino che porta nel pianoro di Wyssbode era nuovamente in ottime condizioni, con presente una ottima traccia da seguire. Seguite poi tracce di scialpinisti e altri ciaspolatori saliti al Galehorn (altra bella salita fatta dal nostro gruppo in primavera!) salendo le ondulazioni dello splendido Vallone di Sirwolte, senza puntare al colle del Sirwoltesattel, abbiamo prima raggiunto una conca alla base della cresta Nord del Sirwoltehorn, dove abbiamo lasciato le ciaspole, e saliti con picca e ramponi da qui alla cima. Salito un pendio abbastanza ripido con alcune diagonali, ci siamo portati sul versante Nanztal del Sirwoltehorn, per seguire poi la cresta tenendosi qualche metro sotto a destra, il terreno sale subito gradualmente, per poi diventare ripido, su neve ottima e roccette affioranti siamo saliti decisamente bene (il tratto di percorso più piacevole della nostra gita!) su terreno anche esposto, fino a sbucare nei pressi del caratteristico roccione dell’anticima. Un ultimo tratto di facile cresta e finalmente siamo arrivati sulla cima del Sirwoltehorn. La cresta Nord si sale normalmente con piccozza e ramponi, il tratto finale è troppo ripido per essere superato con le ciaspole ai piedi e va considerato F. Tra le salite fatte nel Vallone di Sirwolte questa merita il primo posto come gradimento generale e per le soddisfazioni che ci ha regalato. Davvero una gran bella salita, di quelle che ricordi sempre con piacere ogni volta che se ne parla! Cinque stelle assolutamente meritate! Noi siamo saliti in circa 4 ore, con un passo normale e alcune brevi soste. Oggi, in assenza totale di vento, ci siamo goduti la cima per quasi 1 ora. Solo noi in cima oggi, e nessun altro. Mentre una ventina di scialpinisti sono saliti al Galehorn, oltre a 5 ciaspolatori, visti 5 scialpinisti salire allo Schilthorn. Oggi tutte queste cime sono in ottime condizioni, forse più idonee per i ciaspolatori che non per gli scialpinisti. In discesa, circa 3 ore per rientrare ad Engeloch, su neve sempre portante che ha retto ottimamente fino al parcheggio. Grande gita e sicuramente consigliabile!

Gita da ricordare e di piena soddisfazione, condivisa con Fabiano, Giuliana, Giorgio e Jagoda….altra uscita superlativa del Gruppo Camosci del CAI Ligure Genova. La scelta di fare un salto in Val Divedro per la nostra chiusura del 2016 si è rivelata indovinata…e domani altra bella gita in zona! Auguri a tutti per un felice 2017 e di tante belle salite!