Sirio, Nero, Pistono (Laghi) da Chiaverano, anello

Sirio, Nero, Pistono (Laghi) da Chiaverano, anello
giuliof
3 14/03/2015

Giornata grigia con minaccia di pioggia ma preso solo qualche goccia. Dopo che l’inaugurazione delle ferrata di Pont Canavese è stata spostata al 21 marzo causa maltempo, ho optato per una prima esplorazione di questa zona lacustre. E già, quando sono andato alla palestrina di roccia di Montalto ho scoperto di non conoscere affatto questi posti, e ci avevo messo un attimo a trovarla, così oggi ho pensato bene di approfondire. Seguendo le indicazioni sui cartelli ho percorso il giro del Lago Pistono ma andando nel dettaglio portandomi anche sui vari punti panoramici e blocchi rocciosi, questo è quello che mi interessa di più. Molto bella la variante al Monte Maggio che permette un bel colpo d’occhio sui 2 laghi principali verso sud e proseguendo verso Borgo Franco tramite l’antica via del Castello, permette di agganciare il giro del lago Nero ed osservarlo da varie angolazioni sempre dai vari risalti rocciosi che elegantemente lo contornano a sud e ad est. Aggiunto così un po’ di saliscendi in modo da portare ad almeno 500 m. il dislivello della gita. Tornato alla sponda est del Pistono passando dalla palestra di arrampicata ho poi proseguito senza varianti con l’anello del Lago Sirio che ho trovato meno interessante dei precedenti percorsi per via del fatto che si snoda in buona parte su sterrate ed asfalto ed il lago lo si vede solo per alcuni tratti; inoltre vista l’alta densità di abitazioni e proprietà private recintate è difficile uscire dal tracciato come nei giri precedenti apportando le varianti che più interessano. Nubi in aumento verso le montagne come annunciato dalle previsioni. Molta gente in giro, a partire dai più lumacosi turisti a quelli che vanno 10 volte più forte di me.