Similaun da Vernago per la Vedretta del Giogo Basso

Similaun da Vernago per la Vedretta del Giogo Basso
ste_6962
4 23/06/2012
arrivati in auto fino al parcheggio di Vernago

un piacevole ritorno al Similaun…dopo la mia prima visita in questi luoghi nell’estate 1998 ! Siamo partiti da Vernago dopo un veloce pranzo in paese, e saliti con un buon ritmo nel lungo Vallone di Tisa, e nel giro di 3 ore e mezza siamo giunti al Rifugio Similaun. Giornata con meteo discreto, poi nuvoloso e con foschia nel tardo pomeriggio, un caldo veramente fastidioso che ha reso faticosa la salita. Tutto il sentiero fino al rifugio è pulito, solo qualche striscia di neve nella parte alta del sentiero che non hanno creato nessun problema. Buona l’accoglienza e la sistemazione al rifugio, anche se la cena poteva essere di qualità migliore ! Eravamo presenti noi e una decina di austriaci. Al mattino, siamo pronti a muoverci per le 7,00 con in cielo parzialmente nuvoloso e nebbia che andava e veniva. Una decina di minuti di cammino sulla morena e raggiungiamo l’inizio del ghiacciaio, dove ci leghiamo in cordata. Io sono con Maria Carla e Maurizio, saliamo con calma seguendo una buona traccia presente sul ghiacciaio, la neve non è proprio il massimo, ma regge abbastanza bene, attualmente tutti i crepacci sono ancora coperti. Noi siamo saliti tenendoci a sinistra ed evitando i pendii che portano sotto al Piccolo Similaun. Arrivati a quota 3300 m. si aprono delle belle schiarite e finalmente si vede bene sia la cima che la parte restante di percorso da seguire. Raggiunta la cresta, seguendo il filo abbiamo raggiunto la cima…e di nuovo in mezzo alle nuvole con qualche schiarita momentanea. Peccato solamente perchè non abbiamo visto quasi nulla dalla cima. Oggi al Similaun oltre al nostro gruppone di 17 persone erano presenti solamente 3 austriaci. Una mezz’oretta di sosta in vetta per le foto di rito, per mangiare un boccone, e poi ci siamo avviati per la discesa. Dato che c’era ancora tempo a disposizione, io, Maria Carla, Maurizioweb, Gianfranco, Caterina e Andrea81 abbiamo fatto la deviazione e salito anche il vicino Piccolo Similaun m. 3355. Io, Maurizio e Caterina per un crestone di rocce rotte, mentre Gianfranco, Maria Carla e Andrea sono saliti per un pendio di neve e roccette. Una comoda sosta in cima, le immancabili foto di gruppo e poi siamo scesi verso il rifugio, raggiunto proprio in tempo per evitare la pioggia.

A parte il meteo incerto e molto variabile debbo dire che è stata comunque una bella gita svolta in ambiente glaciale di alta montagna davvero superlativo ! Questa è stata la seconda uscita del Gruppo Alta Montagna “I Camosci” del CAI Ligure di Genova, e la prima delle due in Val Senales. Organizzata da me e Luciano T. con la partecipazione di 15 persone : Maria Carla, Davide, Enrico, Gianfranco, Gianni, Franco, Mariano, Saverio, Raffaele, Laura, Caterina, Mauro, Daniele, Maurizioweb e Andrea81. Gruppo affiatato e ottima compagnia ! Gita riuscita decisamente bene con soddisfazione di tutti i presenti ! A breve presente anche la documentazione fotografica !