Similaun da Vernago per la Vedretta del Giogo Basso

Similaun da Vernago per la Vedretta del Giogo Basso
ste_6962
4 21/06/1998
arrivati in auto fino a Vernago

La mia prima salita sulle Alpi Venoste e in Val Senales. Era da qualche anno che desideravo recarmi da queste parti per salire questa bella montagna ! Il mio socio Gianni ha prontamente accolto la mia proposta di salire il Similaun..quindi siamo partiti. Dopo un lungo viaggetto (Genova-Vernago non è proprio brevissima..!) arriviamo a Vernago in Val Senales. Da Vernago con una bella sgroppata abbiamo risalito la Val Tisa e arrivati al Colle del Giogo Basso dov’è situato il Rifugio Similaun m. 3019. Una bella escursione di 1300 metri di dislivello, che ci ha richiesto circa ore 3,30. Abbiamo trovato un pò di neve lungo il sentiero, negli ultimi 100 m. di dislivello prima di raggiungere il rifugio. La giornata era decisamente bella, non faceva freddo e la visibilità ottima. Splendido il panorama che si ammira dal Rifugio Similaun, come notevole è il colpo d’occhio sul Similaun. Al rifugio ci siamo solamente noi due più altri 3 austriaci…praticamente è vuoto ! Ottima l’accoglienza e il trattamento ricevuto dalla giovane custode (che tra le altre cose è anche una gran bella ragazza !!). La domenica mattina, fatta un’ottima colazione, ci leghiamo e incamminiamo sul ghiacciaio (Vedretta del Giogo Basso) seguendo un’ottima pista. Il Ghiacciaio è in ottime condizioni, ha pochi crepacci e la neve è bella compatta, ci siamo solamente noi due più i tre austriaci che ci precedono. Nella parte alta si segue la cresta Ovest fino a raggiungere la grande croce posta in vetta al Similaun. Ne giro di 2 ore siamo già in cima a questa grande montagna ! La giornata è splendida, il cielo sereno e la visuale dalla cima davvero notevole, il panorama è vastissimo ! Ambiente di alta montagna veramente incantevole ! Mi è piaciuta parecchio questa bella salita. Un itinerario facile, ma assai remunerativo e piacevole, merita decisamente di essere percorso ! In vetta oggi eravamo solo in cinque, davvero pochissimi per una montagna famosa e frequentata come il Similaun…meglio così ! In discesa abbiamo salito anche il Piccolo Similaun per la cresta Ovest, prima di ritornare al rifugio e poi a fondovalle. Siamo discesi a fondovalle decisamente soddisfatti..la nostra prima gita in Val Senales è stata ottima ! Una scelta felice ed indovinata.

Un bel fine settimana trascorso in Val Senales e gita fatta in compagnia del mio solito socio Gianni D. del CAI Ule Genova.