Siltri (Cima dei) da San Simone, anello per la Forcella Rossa

irui70
4 14/12/2019
Utile macchina con buone gomme termiche.

Partiti da S.Simone su bella traccia, 40cm. di polvere su fondo compatto di circa un metro arrivati alla Baita del Camoscio proseguiamo sulla bella traccia che sale alla Forcella Rossa allietati dal bel panorama sul M.Cavallo e Cima dei Siltri incorniciati in una fantastica coreografia bianca. Arrivati alla Forcella Rossa scendiamo obbligatoriamente il versante opposto circa 100mt. o poco più su neve fantastica portandoci sul pianoro ombroso che passa sotto il versante occidentale della Cima dei Siltri nella Val terzera dove subito dopo attacchiamo con varie svolte il pendio che porta sullo spallone della cresta ovest della Cima dei Siltri. Arrivati sul culmine dello spallone in cresta procediamo al sole sugli ultimi metri su neve più compatta fino alla larga cima. Per la discesa percorriamo a ritroso un tratto dello spallone prendendo poco sotto la via più diretta che scende con pendenze massime sui 35° divertendoci da matti, in quanto alla gita relazionata sulla piattaforma con il giro ad anello al P.so S.Simone consiglio di lasciar perdere, è percorribile con poca neve le condizioni di oggi non lo permettono io ho tentato di scendere continuando sulla cresta arrivando con qualche numero fin sopra il passo poi visto la tanta neve inconsistente ho fatto retro front. Meglio scendere da dove si è saliti.

Visto le recenti nevicate e il gran lavoro del vento la Cima dei Siltri è stata la scelta azzeccata di oggi, ovviamente come noi l’avevano pensata in molti muoversi visto la tanta affluenza in zona calamitata da Cima Siltri e Cima di Lemma le gran classiche della zona . La seconda volta per me su questa cima, tanti anni fa in solitaria oggi in bella compagnia con Antonella Clemente Cosetta Beppe Erik Paola Davide (Bragacorta) ed ovviamente il sottoscritto. Giornatona limpida con panorama a 360° immortalato nelle foto alla grande, e poi neve perfetta, alla fine tutti contenti della grande giornata su una piccola ma grande cima. Per foto report itinerario completo digita sul mio sito blog (Su e giù…con lo zaino 3).