Signal Pyramide Tronco

Signal Pyramide Tronco
La gita
tristan
3 05/07/2017

Bella via impegnativa ma non ingaggiosa , la spittatura è generosa infatti l’S1 riportato dalla guida è corretto. Il primo tiro già ti obbliga a richiamare alla mente come si usano i piedi su quel tipo di roccia e di scalata, ci sarà poi spazio anche per qualche strapiombino e fessure un po’ più fisiche. In L2 7b+, i passi più difficili sono facilmente azzerabili. Qualche ciuffo d’erba qua e la nei buchi ha dato a volte fastidio senza compromettere la progressione. I friends ce li avevamo ma a parte l’ultimo tiro dove ne metti 2 nella superba rigola per il resto ci si deve impegnare a volerli usare. Salita con calma in 6 ore. Discesa filante in doppia saltando un paio di soste. Temporale sul sentiero in discesa azz…

Noi abbiamo dormito al termine della strada con divieto di accesso per evitare di aggiungere altri 30′ di faticoso cammino , ci è andata bene, no multa come le altre 4 volte, forse perché erano sempre giorni feriali. Attenzione a non sbagliare l’avvicinamento, dopo la seconda baita seguire le istruzioni, ad una vasca d’acqua andare a dx verso staccionata poi bolli viola che portano con ripida salita fin dove ci affaccia a scorgere la parete (roccette dopo un ricovero per capre) da qui scendere con prudenza verso un grosso e unico pino, costeggiare la base per un bel po poi leggermente in salita all’attacco (nome inciso).
Consiglierei Wurzelbrut prima di Tronco, a mio avviso un po più bella.
Con Paolo Danielli che ringrazio vivamente per aver sacrificato le sue amate dolomiti ed essere venuto meco a spiaccicare le suole su questa super parete.

Link copiato