Grand Mont Cenis (Signal du) da Plan des Fontainettes

Grand Mont Cenis (Signal du) da Plan des Fontainettes
pedrito
4 29/08/2015
ottimo

Quasi in condizione! se volete lasciare picozza a casa più che i ramponi, visto i nevai marcetti.… Allora: c’è ancora un nevaietto (vedi foto) prima del colle Lou che ricopre il sentiero e apparentemente sbarra l’accesso; tutto ciò è aggirabile per canale sfasciumoso (schifosetto soprattutto in discesa) che si trova sulla sx salendo del nevaietto (ometto sul colletto) poi ci si sposta di nuovo sulla dx per riprendere l’agevole sentiero (tratto EE delicato perché viene giù parecchio) e lo si recupera quasi subito. Colle Lou e Punta della Nunda ok! sono passato sul versante nord in salita per gradoni di pietrisco bagnati (no ghiaccio) e ripreso il crestone detritico aggirato un nevaietto che ha i giorni contati e che sbarra un poco l’arrivo in vetta, ma senza pestar neve fino a qua e si arriva al ripetitore: ottimo punto panoramico. Discesa seguendo ometti con banale passaggio da metter le mani.
Per Grand Signal passato in salita nell’intaglio aggirato in discesa poi per comodi gradoni che si trovano sulla sx salendo dell’intaglio, seguito poi gli ometti a mezza costa su placche gradonate (a volte bagnate, ma no neve né ghiaccio) cercando più la roccia che la traccia… e sbucato poi subito al colletto che immette nel traversino delicato: difatto sono due traversini il primo facile il secondo è sempre più consumato dalla normale erosione della roccia.. ma con piede fermo e un po’ di attenzione nessun problema in quanto è solo camminabile. Da qua mi son fermato perché c’è una cornice neve che difende la risalita in cresta (in realtà la si recupera salendo sulle rocce di dx cosa che ho fatto, ma più impegnativo, ma all’ultimo o si vince un bel “tettino” di roccia impegnativo, ma soprattutto un po’ tanto marcio o si deve pestar neve… su pendio esposto: valutate voi… o passate dall’altro versante ). Da qua in cresta alcuni nevaietti rimangono, ma poco roba. So che c’è da vecchie relazioni in realtà una traccia versante Arc (nord) che dovrebbe tagliare questo pezzo più in basso
ma non saprei non so, non l’ho trovata… , anche perché né vista e neanche cercata… da qua dove mi sono fermato nell’ultimo canalino prima della vetta sembra esserci ancora pochissima neve… (vedi foto) ma non prendetela come verità…è una mia supposizione. Ridisceso tutto sul filo di cresta, molto più bello e piacevole.

Secondo me per quel che ho salito in zona è la salita escursionistica più divertente della zona quando è finita la stagione nevosa, soprattutto se confrontata con Petit, Lamet, ecc. almeno qualche tratto di II su roccia mediocre lo si trova cercando, ovviamente evitabile. Consigliata. Attenzione agli stambecchi che scaricano “frighi” di roccia difatto in discesa dal Colle Lou me la sono vista brutta… ma tutto bene ciò che finisce bene..

Un grazie a Davide/Everest per i nuovi scarponcini cosigliatomi, ero un po’ scettico invece una favola sulla roccia! Grazie per i consigli!
Fermo da febbraio nonostante la salute che continua a non esserci.., ma ho tenuto duro partendo con l’obbiettivo modestissimo del col Sollieres, poi ho visto salendo in auto il Grand Signal e non ho potuto dir di no… quindi per me oggi l’essere arrivati qua è stato già un bel ragalo, conquistato, ma inaspettato.. non so quando ancora giterò in futuro, ma oggi me la sono goduta.
Meteo spaziale solo foschia di calore nel pomeriggio. In totale solitaria fino al forte Roncia…: ma qualcuno va ancora in montagna :-)? Buone gite a tutti soprattutto per chi può!!