Sfinge (Sperone della) – Orizzonti di Cheope

Sfinge (Sperone della) – Orizzonti di Cheope
La gita

Prima salita effettuata con Marco.
La via seppur non difficile, presenta passaggi mai scontati, la scalata risulta quindi piacevole in tutti i tiri.

Non una falesia, non una parete di montagna.. ma una struttura rocciosa in un ambiente ameno insolitamente alpino nonostante la quota modesta (1500 mt.) dove iniziare a muovere i primi passi su vie multipitch prima di cimentarsi su vie medio/lunghe di difficoltà più elevate.
Parlando con ragazzi/ragazze giovani che si stanno da poco dedicando all’arrampicata outdoor, ho sentito in alcuni di loro il desiderio e/o l’esigenza di scalare vie di più tiri, attratti dall’altezza, dalla maggiore esposizione delle grandi pareti e dalle intense sensazioni che potrebbero derivarne..
Per tutti però, esiste l’incognita che una via multipitch potrebbe non essere attrezzata come i monotiri che si trovano oggi nelle falesie, soprattutto quando si percorrono tratti a bassa difficoltà, poi, subentra l’incognita dovuta alla lunghezza, poiché passando dalla falesia all’ambiente del multipitch, potrebbe NON essere garantito un passaggio graduale in termini di numero tiri. Se si è abituati a percorrere il singolo monotiro in falesia, potrebbe risultare difficile passare di colpo ad una percorrenza di 10 lunghezze, isolandosi dalla base della parete per qualche centinaio di metri..
Oggi in falesia, le vie di qualsiasi grado e genere sono attrezzate per garantire standard di sicurezza elevatissimi (chiodatura corta e super sicura) e questo permette anche a chi è alle prime esperienze, di salire da primi vie che una volta potevano essere percorse (non senza rischi) solo da chi, avendo un grado molto più elevato, aveva un margine sufficiente per poterlo fare..
Credo che oggi, nell’ambito del multipitch vi sia la stessa problematica che si riscontrava una volta in falesia ovvero, su vie “facili”, la chiodatura è talmente rarefatta da impedire a chi vorrebbe cimentarsi per la prima volta di poterlo fare..

Link copiato