Seura (Alpe) da Prè, anello per Fornelle, Col Vert, Pratsse, Alpe Seura

Seura (Alpe) da Prè, anello per Fornelle, Col Vert, Pratsse, Alpe Seura
giuliof
5 01/05/2008

Gita eccezionale in quanto alla già ottima alpe Seura, seguendo il sentiero oltre l’itinerario descritto, passata l’alpe, sono salito alla punta Granlà (1907 m.) andando anche un pochino oltre fino a tre denti rocciosi in prossimità dei 2000 m. in modo da vedere da più punti questo gioiellino così poco menzionato. Trovato in rete solo questo sito che descrive ed illustra la cima nel dettaglio, mentre la facevo non ero sicuro che fosse lei : http://www.varasc.it/punta_granl%C3%A0.htm
Passata l’alpe Seura la sterrata prosegue in piano fino a diventare sentiero, poi si divide, seguito il sentiero più alto fino ad un bivio in cui si comincia a salire, cerchio bianco su tronco e saltuari strisce rosse sbiadite ma traccia sempre regolare e discretamente marcata. Arrivato in cresta ho girato a sinistra fino ad attaccare la cima per facili roccette ma da affrontare con attenzione, da sotto “sembrava imprendibile”. Panorama spettacolare su tantissime cime, impossibile elencarle tutte. Stesso percorso per la discesa con breve tappa all’alpe dove mi intrattengo a fare 4 chiacchiere con i proprietari, un gruppo di Milano ed un gruppo di Biella tra cui incontro, incredibile coincidenza, la mitica Suan che ha proposto questa ottima gita ed ha deciso di rifarla, delle gite da lei proposte ne ho già seguite parecchie in passato. Un caro saluto a tutti.