Sestri Levante-Deiva Marina Traversata

Sestri Levante-Deiva Marina Traversata
daniele64
5 03/12/2017

Percorso non difficile ma molto lungo e con parecchio dislivello , che alterna salita e discesa sui tre promontori della zona . Sentieri molto evidenti e quasi tutti ben segnalati , anche se le tempistiche dei cartelli metallici sono decisamente esagerate . Sono consigliabili maniche e pantaloni lunghi vista l’abbondanza di cespugli spinosi .

Parcheggiata l’auto vicino alla stazione di Sestri , ho raggiunto il centro città e ho cominciato la salita nella bella crosa che poi si riduce a sentiero conducendo ai ruderi di Punta Manara . Sono poi risalito sul vicino Monte Castello ( 266 m. ) e ho quindi raggiunto il villaggio di Ginestra , scendendo poi per mattonata al Santuario del Soccorso e nel centro di Riva Trigoso . Attraversato il paese ho iniziato la facile salita verso Punta Baffe , raggiungendo la torre . Dopodichè mi sono diretto più faticosamente al Monte Moneglia ( 521 m. ) e al Comunaglia ( 432 m. ) , attraversando la zona incendiata l’anno scorso . Discesa al Monte Servaghi ( 300 m. ) e poi al borgo di Venino , sopra Moneglia . Raggiunto il bel lungomare , mi sono inerpicato per scalinate verso la frazione di Lemeglio e dopo , per sentiero ( l’ unico non ben segnato ma visibilissimo ) , sono salito in vetta al Monte Crocetta ( 446 m. ) . Da lì la discesa finale per arrivare a case Castagnola ed infine alla stazione di Deiva , dove ho preso il treno per Sestri Levante . Un buon numero di escursionisti in giro , specialmente a Punta Baffe e grande abbondanza di dolcissimi corbezzoli . Giro di un certo impegno , che dovrebbe essere di circa 22 km per 1300 metri di dislivello totale , fatto in una bellissima giornata freddina ma senza il temuto vento freddo dei giorni scorsi . Poi metto qualche foto .