Sestri Levante-Deiva Marina Traversata

Sestri Levante-Deiva Marina Traversata
lucabelloni
4 28/11/2015
nulla da segnalare

Visto che la neve non vuol saperne di arrivare, ci siamo concessi un bel we in Liguria. Abbiamo fatto la traversata da Sestri Levante a Levanto in 2 giorni e facendo tappa a Deiva Marina.
La tappa da Sestri a Deiva è piuttosto lunga e con moltissimi saliscendi; il dislivello complessivo è sicuramente superiore ai 1.000 metri, e anche se non si superano mai i 400 metri di quota la camminata richiede un buon allenamento.
Noi abbiamo sempre seguito il sentiero “Verdeazzurro”, che non presenta nessuna difficoltà tecnica, è sempre evidente e quasi sempre molto ben segnalato…lungo il percorso e principalmente in prossimità dei bivi, si trovano spesso cartelli di legno e bacheche con delle cartine dettagliate degli itinerari, che rendono molto agevole seguire il percorso. Qualche difficoltà solo nell’attraversamento dei paesi, dove in alcuni casi la segnalazione è un po’ carente e si fatica un po’ ad individuare la prosecuzione del sentiero.
Come sempre in questo tipo di percorsi il fondo è molto vario, e si alternano in continuazione tratti di sentiero, sterrate, mulattiere e scalinate, e anche alcuni tratti asfaltati, specie negli attraversamenti dei paesi.
Noi abbiamo impiegato circa 8 ore pause incluse, con partenza da Sestri alle 9,30 e arrivo a Deiva alle 17,30, proprio mentre stava facendo buio. Qualche perdita di tempo per individuare il percorso corretto c’è stata, ma direi che procedendo con passo normale e concedendosi qualche pausa per foto e spuntini vari, le 7 ore indicate nella descrizione sono assolutamente veritiere. Bella giornata, un po’ grigia al mattino, poi nel pomeriggio si è aperto; temperature piacevoli e pochissima gente in giro, sia lungo i sentieri che anche nei paesi. Percorso molto bello e vario, con dei bellissimi scorci panoramici specie nei tratti a picco sul mare, ottimo da fare nella stagione invernale.