Sestrera (Porta) da Pian delle Gorre

Sestrera (Porta) da Pian delle Gorre
montagnola
4 19/06/2005

Splendido giro ad anello salendo dal vallone del Marguareis, dal Gias Sottano di Sestrera seguire il sentiero a destra – segnavia H.8 – e a sinistra dal Laghetto del Marguareis, da attraversare su apposito muretto, per seguire l’evidente sentiero che taglia a mezza costa il pendio sulla destra orografica, portando il circa 15 min al Rifugio Garelli.
Noi abbiamo percorso l’itinerario sotto l’attenta guida di Marzia, per scendere poi al Piano delle Gorre dal Vallone di Sestrera … peccato aver raggiunto Porta Sestrera solo pochi minuti prima che sopraggiungesse la nebbia.
Visibilità scarsa ma ambiente molto particolare, soprattutto per la fioritura e il verde che si spinge fino alla base delle pareti calcaree, quasi verticali, del versante settentrionale del Marguareis.
Un saluto agli amici che oggi hanno raggiunto questa vetta risalento il canale dei Torinesi … non vi abbiamo aspettati a causa della nebbia in rapido aumento e del rischio temporali.
Un giorno tenteremo anche noi la Cima, ma pernottando al Garelli e percorrendo la via escursionistica attraverso Porta Sestrera, Colle del Pas, Colle Palù.