Servatun (Monte) da Roaschia per il Colle Balur

Servatun (Monte) da Roaschia per il Colle Balur
roberto-vallarino
4 17/10/2022
ok fino al parcheggio sopra Roaschia

Partiti dal parcheggio presso la Sorgente Dragonera, ci siamo incamminati lungo la stradina che poi diventa sentiero e nel bellissimo bosco con i colori autunnali, abbiamo risalito il Vallone di Fontanafredda e con le nubi in rapido aumento, ad uscire dal bosco arrivando al Colle Balur. Consapevoli di trovarci nella nebbia, siamo scesi per sentiero fino agli abbeveratoi e li ad iniziare la risalita del canalone per la sx orografica tra vegetazione abbastanza invasiva ma ormai secca (felci), arrivando alla strozzatura e nella nebbia proseguiamo al ripiano e li seguendo per un tratto la traccia GPS di Vittorio, saliamo verso sx x raggiungere la cresta nord e ad uscire dalla nebbia per salirla ripidamente fino ad arrivare in vetta al Monte Servatun (m.2278). La discesa invece, siamo scesi al colletto e poi giu’ xil vallone ricollegandoci al percorso dell’andata fino al sentiero e al Colle Balur. Con solo nuvole, veloce discesa nel vallone e poi giu’ nei boschi fino alla stradina e all’auto terminando la bellissima e selvaggia gita. Percorso che sconsiglio in estate per la vegetazione,l’ideale inizio o fine stagione. Il tutto con gli amici Vittorio e Orni! Buona Montagna.