Strada molto stretta e ripida (divieto di transito con neve) dopo il ristorante/rifugio Col di Roanza, circa una ventina di posti auto ai lati. Conviene lasciare l'auto vicino al rifugio e in circa 20' si arriva all'inizio del sentiero.
La casera Pian dei Fioc mt 1739 è aperta agli escursionisti al di fuori del periodo estivo quando c'è il pastore. In realtà il locale dovrebbe essere sempre aperto come bivacco, ma il pastore lo tiene chiuso e a quanto detto molto sporco.
Da Belluno per Cavarzano e Col di Roanza (km 6, strada strettina). Dal ristorante si prosegue per ripida strada asfaltata per circa 20′ fino all’imbocco del sent. 517 (località Cargador). Ripidamente per boschetti di nocciolo fino a uno slargo prativo dove si trova il bivio: diritti variante per la Boca de Rosp, a ds. per il sentiero diretto. Si raggiungono i vastissimi pratoni caratteristici del monte Serva e la Casera Pian dei Fioc mt 1739. Da qui per sentiero a tornanti con vastissimo panorama sulla Val del Piave fino alla laguna veneta alla cima.
- Cartografia:
- carta Tabacco nr 024 - Prealpi Dolomiti Bellunesi
- Bibliografia:
- guida Cai/Tci - Schiara
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
7° Alpini (Rifugio) da Case Bortot
2.2Km
Bocco Biv.Pis Pilon, Caneva, Tanzon (Forcelle)
Serva (Monte) da Fiammoi
3.6Km
Col Torond (Forcella di) da Pian de le Stele
8.2Km
Zita Sud (Cima di) da valle del grisol, rif. pian de fontana, van de fora,
9.5Km
Schiara (la) Via Normale da Val Cordevole
12.2Km
Tovanella (Bivacco) da Igne
12.4Km
Coro (Monte) da Pinei
13.7Km
La Varetta (Casera) da Pinei
13.7Km