Palazzina Sertorio – Rifugio Osservatorio per l’Ambiente da Forno di Coazze

mountain
30/07/2017
al park sotto area Picnic Pianas

Rilassante camminata ad anello salendo dal versante Meinardo e scendendo sulla pista del Sellery.
Dall’area Picnic Pianas si attraversa il Sangone sul guado e si segue la sterrata che un tempo serviva il vecchio impianto sciistico, si passa alla stazione in rovina, si sale superando il bivio per le Case Caras (che va a sinistra) e si prosegue a destra sulla sterrata che raggiunge il serbatoio di presa dell’acquedotto e la soprastante briglia sul rio Meinardo; osservando bene si prende una debole traccia che sale la breve sponda posta di fronte (ho fatto ometti), recentemente disboscata, fino alla dorsale dove si incontra il sentiero 414/4 che raggiunge i ruderi delle Prese Meinardo, dopo i quali, ancora conservato discretamente ed evidente, attraversa quasi in piano il versante boscoso fino a giungere alla Palazzina Sertorio (ora ben tenuta) dalla quale si può proseguire fino al Colle della Roussa.
Ho inserito queste indicazioni poiché mancanti sull’itinerario recensito.