Serpentiera (Punta) da Grange Thuras Inferiori per il Colle del Pelvo

Serpentiera (Punta) da Grange Thuras Inferiori per il Colle del Pelvo
pedrito
3 08/07/2007

Partenza mattutina anti-temporale, che per fortuna non si è scatenato, a parte una pioggerellina insignificante nel pomeriggio. Visto comunque i nuvoloni minacciosi abbiamo piegato sulla Serpentiera, che è leggermente più impegnativa del Pelvo: il salto di roccia non è per niente banale e direi poco escursionistico…, comunque è aggirabile su pietraia e sfasciumi sul versante val Thures, ma a questo punto non conviene raggiungere il Colle del Pelvo, ma dalla vaga traccia sulla pietraia (ormai sta scomparendo), che conduce al Colle, conviene puntare direttamente verso il centro del versante (vedi foto) e guadagnare la cresta più in prossimità della vera vetta, tenendosi sulla destra con lungo traverso (versante ovest)ed evitando di salire subito per cresta attraverso canalini impraticabili per la roccia decisamente marcia e pericolosa…, in questa maniera si arriva più comodamente alle “roccette” finali (le uniche stabili di tutta la montagna…), che sorreggono la croce di vetta. Complessivamente montagna un po’ deludente, a causa della natura del terreno decisamente marcio…, che , ipotizzo, abbia cancellato quasi tutta la traccia… (almeno noi non abbiamo trovato né ometti, né altro..) forse conviene salire sul Pelvo, più semplice, e su traccia decisamente migliore e con panorama, direi abbastanza simile.

Come sempre bel vallone selvaggio e con strepitosi prati in fiore, immersi nella quiete e nela quasi totale solitudine!