Serpentera (Cime di) da Pian Marchisio e le Rocche di Serpentera, anello

fab_88
5 28/06/2020
OK sino a Pian Marchisio. Strada a pagamento da Rastello (5 euro)

Bella gita in compagnia in alta Valle Ellero. Per sfuggire agli escursionisti che affollano la strada verso il Rifugio Mondovì, scegliamo di percorrere questo bel giro ad anello. Lasciamo l’auto poco prima della porta di Pian Marchisio e seguiamo una strada sterrata che si stacca sulla destra in direzione del vallone del Pontetto. La strada termina dopo un paio di tornanti. Da qui, seguendo il sentiero non sempre ben segnalato (ma con percorso intuitivo ai piedi delle belle Rocche di Serpentera), si guadagna quota risalendo il vallone sino al Colletto delle Rocche di Serpentera (m 2206 s.l.m.), attraversando prima bellissimi maggiociondoli in fiore e poi praterie di rododendri. Dal colletto la vista si apre sul Marguareis (che fa capolino oltre le cime di Serpentera), sulla bella cima delle Saline e sul Mongioie. Rinunciamo, causa tempo, alla salita alle vicina cima nord di Serpentera e scendiamo per sentiero superando in discesa il bel Lago delle Moglie e il Lago Biecai (ancora visibile ma in fase di prosciugamento). Superata la porta Biecai si scende più decisamente sino ad arrivare in vista del rifugio Mondovì. Da qui, si scende lungo la pianeggiante carrareccia che attraversa il Pian Marchisio.
Gita consigliata a inizio stagione (fine maggio – fine giugno) per godere della splendida fioritura e per poter osservare i laghi della zona. Ottimo pranzo al Rifugio Mondovì!