Seriola (Monte) da Perreres

Seriola (Monte) da Perreres
La gita
ivangraticoli
4 17/06/2023
Accesso stradale
Ottimo. Moltissimo parcheggio gratuito a Perreres.

Da Perreres alla Finestra di Cignana si segue il comodo e semplice sentiero 107 che già di per sé offre bellissimi panorami su tutta la valle. Dalla Finestra ho seguito il suggerimento di gianmario55, sono rimasto sempre sul filo di cresta trovando in effetti quasi per tutto il percorso qualcosa di abbastanza simile a una labile ma riconoscibile traccia. Circa a quota 2640m si trova un dentino di roccia da aggirare abbassandosi per pochi metri verso ovest (lato Cignana) per poi recuperare la cresta attraversando una breve e abbastanza stabile pietraia. L’intaglio dove scendere prima della cuspide sommitale è in effetti facile – inteso che sia asciutto e privo di neve/ghiaccio – e ben appigliato, quello che lo rende delicato è l’esposizione: si chiudono i bastoni e si scende fronte a monte tastando gli appoggi. Dopo l’intaglio ripida ma brevissima risalita verso l’omino di vetta. Al ritorno l’intaglio lo si risale molto più facilmente e con molta meno “impressione”. Cresta tutta pulita da neve.
Tornato alla Finestra sono risalito al Pancherot: poco da dire, sentiero tutto segnato, ultratracciato e ultrafrequentato.
Tornato per la terza volta alla Finestra sono sceso lato Cignana, lungolago poi sentiero per Falegnon. Il sentiero che poco dopo Falegnon porta verso Perreres è chiuso per frana: cartello e transenna; ho trovato invece aperta la poderale che parte da Promoron e che con comodo, piano e panoramico tragitto riporta a Perreres passando da Liortere, trovandola invece transennata salendo in senso contrario poco dopo Liortere; ho dovuto scavalcare la transenna in legno.

Oggi neanche una nube e piacevole brezza in quota. Itinerario con panorami sublimi. Da Perreres al Seriola e poi al Pancherot la quasi costante presenza del Cervino cattura l’anima. La salita al solitario ma non poi così selvaggio Seriola (nessun incontro) rende più significativa la seguente salita al Pancherot (estremamente frequentato anche se, partendo presto, sono riuscito a restare solo anche su questa vetta incrociando poi diversi escursionisti durante la discesa). Davvero molto piacevole anche la percorrenza sulla poderale con gallerie illuminate che da Promoron riporta a Perreres.
Perreres-Seriola-Pancherot-Promoron-Perreres: poco più di 19km tenendo però presente che da Promoron a Perreres si cammina in piano.

Link copiato