Sergent – Nautilus

Sergent – Nautilus
red-fab
4 26/05/2018

Arrivati all’attacco della via risalendo la pietraia (ometti).
Primo tiro piuttosto fisico e di soddisfazione. Usati friend 0.3, 1, 4, e 2 BD.
Diedro del secondo tiro che non ci è sembrato esattamente il 4c che viene riportato da più fonti.
Salito il camino, facendo prima sosta su “spuntone” su masso incastrato dentro al camino (per recuperare il secondo dalla S2), e poi salendo in opposizione fino ai massi incastrati a qualche metro di altezza, per poi uscire dal camino percorrendo la lama orizzontale sulla sx e poi ribaltandosi sulla placca (fessura di dita, utili friend pioccoli) ed infine in sosta.
Quarto tiro facile per arrivare ai primi alberi della cengia mediana (utile friend 4 BD).
Quinto tiro di soddisfazione, molto ben proteggibile.
Sesto tiro impegnativo. Si trovano 3 friend incastrati nel diedro. Dal larice abbiamo risalito la fessura verticale liscia, che presenta parecchi friend incastrati, dei quali solo uno utilizzabile (gli altri hanno “camminato” nella fessura e sono irraggiungibili), al termine della fessura abbiamo proseguito dritti per blocchi (cordone incastrato) e poi a sx su una breve placca che porta a dei grossi larici, a fianco dei quali si trova una sosta. Probabilmente abbiamo concatenato L6 ed L7 della descrizione.
Abbiamo terminato con un ultimo tiro salendo una fessura dalla sosta dei larici (friend 2 e 3 BD) per poi traversare brevemente a dx per raggiungere la sosta di Jedi Master (1 spit di Jedi Master nel traverso).

Scesi alla cengia mediana con 2 doppie sotto la pioggia che ne frattempo ci aveva raggiunto.
Dalla cengia a terra con una calata da 40 m all’estrema sx della cengia (faccia a monte): stessa calata che si fa scendendo dalla Locatelli

Tutte le soste sono a spit. Rinforzata con un cordone una sosta di Jedi Master mentre ci stavamo calando alla cengia mediana.

Trovati friend incastrati solo nel sesto tiro (diedro con fessura di dita + fessura verticale con incastro di mano). Nessuno spit lungo la via (soste escluse).

In generale, ci siamo trovati bene con una serie completa dallo 0.2 al 4 BD, con doppi dallo 0.75 al 3, ed un mazzo di nut.

Con Gianfranco, ed in compagnia della cordata di GianFlo, Silvia ed Enrica