Sergent – Nautilus

Sergent – Nautilus
il-g
4 19/10/2014

Gran bella via. molto varia e ben proteggibile tranne i tiri in camino, che nonostante siano facili non sono affatto da sottovalutare per l’aspetto psicologico, soprattutto in ingresso ed in uscita.
il tratto chiave nel diedro sul sesto tiro è bello duro, però è solo un passo, ed al momento è facile da azzerare essendoci un chiodo dove serve, ad ogni modo è facilmente proteggibile con friends BD dallo 0.75 allo 0.2. sempre sul sesto tiro la fessura da incastro di pugno dopo il traverso con larice è fantastica, peccato sia così corta (friend n°2 BD). noi abbiamo sostato poco dopo questa fessura a sinistra sulla placca inclinata. dopo non puntare al tettino soprastante (il cui superamento deve essere bello duro e sicuramente non di V) ma aggirare lo spigolo sulla destra e seguire la fessurona che poi porta sulle facili placche soprastanti sino a raggiungere la sosta successiva. da qua noi abbiamo fatto anche i due tiri successivi di cui il primo vale ancora la pena farlo (bella la fessura che parte da sopra la sosta) il secondo decisamente no, ma essendo la sosta di quest’ultimo su chiodi abbiamo preferito arrivare sino in cima.

utilizzati friend sino al 3 BD (forse ci stà anche un 4 nel fessurone del 7° tiro), utile raddopiare le misure dal 2 allo 0.75