Sergent – Nautilus

Sergent – Nautilus
sergente-hartman
4 28/09/2008

Via molto bella, mai banale; la gradazione è molto “classica” per cui i gradi sono moooolto stretti…; a differenza della relazione descritta qui sopra, sulla via sono stati tolti e martellati tutti gli spit! Sono presenti solo le soste e qualche sporadico chiodo; la via è interamente da proteggere con friends e nut; noi abbiamo scalato facendo la variante del diedro ad arco, più dura ma molto bella, proteggibile con nut medio piccoli o micro friends. Per la via sono necessarie una serie completa di friends, magari con le misure medio-piccole doppie e qualche cordino per allungare le protezioni; portare assolutamente dei chiodi per il settimo tiro che partendo dalla S6 risulta improteggibile visto che è stato tolto tutto! e si rischia un gran volo direttamente sulla cengia sotto il tettino e sulla sosta! Noi non abbiamo rischiato e ci siamo calati con una doppia da 60m direttamente sulla cengia; eventualmente si può anche arrivare alla S7 di Nautilus sfruttando il nuovo tiro di Gedy Master che però è molto “lichenoso” e anche bruttino!

Giornata molto bella anche se molto fredda al mattino! Un saluto a Irene e Mario