- Accesso stradale
- parcheggio a Cornetti
Escursione in solitaria fatta ad anello. Partenza da Cornetti alle 9,30 e salita per il sentiero 214 (nella parte bassa coincide con il Sentiero delle Peonie). Il sentiero è stato ripulito e segnalato di recente a giudicare dai tanti paletti di legno e dalle tacche di vernice nuove di pacca. Salita in ambiente molto bello e piacevole e anche abbastanza redditizia fino al Colle delle Pariate passando per Alpe Roccetta, Alpe Pontat e Alpe Colletto. Un po’ di neve solo dall’Alpe Colletto fino al colle, che però non crea problemi ed è quasi portante. Dal colle alla cima si sale senza grosse difficoltà su tracce di sentiero e comunque il percorso è lineare ed evidente. Arrivato in cima verso le 12,15, gran bel panorama sull’alta valle.
Discesa sul versante opposto, abbastanza ripida per i primi 150 metri, comunque senza grossi problemi, poi arrivato al piano ho deciso di salire anche la Punta Giasset che si raggiunge in 10 minuti dal piano su comoda traccia. L’idea era di salire anche la Gran Roccia ma mentre scendevo dalla Giasset ha iniziato a tuonare ed il cielo sembrava decisamente minaccioso, per cui essendo completamente solo ho preferito desistere, anche se dopo pochi minuti si è rasserenato e col senno di poi sarei potuto salire tranquillamente. Discesa molto bella e piacevole sul sentiero 217 fino a Comba, poi il sentiero che taglia i tornanti della sterrata diventa un po’ meno visibile ma comunque con un po’ di attenzione si riesce ad arrivare a Cornetti evitando sempre la strada.
Gita molto bella e in ambiente decisamente piacevole, a maggior ragione adesso che è tutto verdeggiante e fiorito. Sentieri ben segnalati e abbastanza evidenti. Molta gente nella parte bassa, quasi nessuno in alto. Giornata inizialmente bella, poi dalle ore centrali si è un po’ rannuvolato ma nonostante i tuoni non ha piovuto.