Serene (Punta delle) da Cornetti

Serene (Punta delle) da Cornetti
silvio57
4 25/06/2023
ok

Sono salito dal sentiero del Pontat, recentemente ripulito e ribollatto. Dall’alpe Pontat il sentiero praticamente sparisce ma seguendo i segni bianco-rossi si arriva facilmente al Colle del Colletto, poi al Colle delle Pariate e per traccia si arriva in cima alle Serene. Sono risceso alle Pariate da dove volevo andare al Colle delle Mangioire per poi salire eventualmente la Loson ma il canale da risalire per le Mangioire è ancora abbastanza innevato e non avendo i ramponi ho rinunciato. Ho provato per un’altra via, risalendo dal Colle delle Pariate la pietraia che va verso la Lucellina Occidentale e che diventa presto un ampio crestone di comoda percorrenza fino ad un ampio pianoro da dove tagliando a dx si arriva ad una crestina che porta poco sopra il Col Collon a quota 2850. Purtroppo la discesa al colle non è semplice e meno semplice ancora mi è sembrata la salita alla cima. Mi sono quindi fermato a quota 2850 e sono ridisceso al Colle delle Pariate per poi scendere nel vallone Saulera per tornare ai Cornetti facendo l’anello.

Meteo eccellente, torno da queste parti dopo un bel po’ di anni