Serena (Testa di) da Vens per il Vallone di Vertosan

Sud-Est
EE

Da Aosta raggiungere St. Pierre e continuare per Saint-Nicolas. Da questa località raggiungere la borgata di Vens dove si parcheggia.
Note
Itinerario dal dislivello modesto ma con spostamento molto importante.
Descrizione

Dal parcheggio di Vens inoltrarsi nel villaggio seguendo il segnavia 30.
Appena usciti dalle case del Villaggio il sentiero segnavia 30 volge decisamente a sinistra ed inizia a procedere costantemente in curva di livello portandosi, molto gradualmente, nella Comba di Vertosan.
Dopo una prima parte piuttosto elementare il sentiero, sempre ben marcato, affronta alcuni passaggi attrezzati e su traccia piuttosto esile.
Raggiunto l’imbocco della Comba il sentiero si allarga e diviene elementare. Raggiunta la strada interpoderale nei pressi di un ponticello la si deve seguire ancora lungamente senza cambi di pendenza.
All’altezza di Jovencan si devono seguire i segnavia 10/10A per il Col Citrin e per i Laghi di Dzioule. La strada inizia ora a salire dolcemente.
Raggiunta una curva a sinistra nei pressi di un ponte si imbocca un sentiero marcato 10A (Col Citrin) e 11 (Laghi di Dzioule). Dopo poco il sentiero si divide. Seguire il segnavia 11 che, su terreno dapprima erboso e poi detritico, si porta verso la comba (nell’ultima parte totale mancanza di segnavia; seguire rari ometti; difficoltà con neve) dove si annidano i Laghi.
Raggiunti i Laghi di Dzioule ci si trova alle pendici della Testa di Serena che si raggiunge, normalmente senza difficoltà, seguendo il percorso più agevole in funzione dell’innevamento.