1Km
Percorrere la strada Saint Nicolas-Avise; dopo Cerellaz, ad una evidente curva a sinistra, c’e’ il parcheggio dell’area attrezzata, dove si puo’ lasciare l’auto; attraversare la strada di fronte al parcheggio e scendere per circa 20 metri, fino alla palina con cartello giallo segnavia 7a e 7b, che indica le cascate.
Il sentiero e’ facile, scende dolcemente fino a 1100 metri circa, al bivio per Equilivaz (sentiero 7a), indicato da una palina; proseguire diritto lungo il 7b (in terra, su di una pietra, c’e’ una evidente scritta: Cascate).
A questo punto si attraversa un pietraia, e si incomincia a salire, con il gruppo del Monte Bianco costantemente di fronte; l’ultimo tratto e’ costituito da una serie di strette svolte, un po’ piu’ ripide, fino ad arrivare di fronte alle cascate; a destra l’acqua scorre ripida in un condotto ricoperto da una grata di metallo; se mai voleste avvicinarvi per una foto, fate attenzione perche’ il metallo e’ ricoperto a tratti da uno strato viscido verdastro, molto scivoloso.
Rientro per lo stesso sentiero.
- Cartografia:
- IGM Monte Bianco 1:50000
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Saint Nicolas da Avise
850m
Cammino Balteo tappa n.15 da Avise a Introd
900m
Serena (Testa di) da Vens/Jovençan per il Vallone di Vertosan e il Bivacco Bredy
1.1Km
Leissè o Leysser (Punta) da Vens, anello per il Lago Leysser
1.1Km
Aquiletta (Punta) o Ollietta da Vens
1.1Km
Dzioule (Punta di) e Bivacco Claudio Bredy Claudio ai Laghi di Dzioule da Vens/Jovençan
1.1Km
Vertosan (Monte Rosso di), Punta Oilletta, Punta Leysser da Vens, anello per il Colle Paletta
1.1Km
Court de Bard da Vedun, anello
1.6Km
Joux (Col de) da Vedun, anello
Bredy Claudio (Bivacco) ai Laghi di Dzioule da Vedun
1.6Km
Servizi
1Km
3.7Km
Atanor Ristorante
Arvier
3.7Km
Beau Sejour Albergo
Arvier
5.9Km
Notre Maison Albergo
Saint Pierre
6.2Km
Vetan Ristorante
Saint-Pierre
7.2Km
Le Vieux Noyer B&B
Saint-Pierre
7.9Km
Lo Foo Ristorante
La Salle
8Km
Paramont Albergo
Arvier
8.8Km
La Jolie Bergere Albergo
La Salle
9.8Km