Serena (Punta) da Germagnano, anello per il Monte Momello

andrea81
3 14/01/2018

Partito dalla chiesetta della regione Margaula di Germagnano, seguendo via Margaula si incontra subito il cartello indicante il sentiero per Monte Momello e Sant’Ignazio. Salita veloce su buon sentiero alla croce del monte Momello, molto panoramico (peccato per la foschia) quindi continuato sulla dorsale toccando la vera sommità del Momello. Raggiunta la depressione seguente ho tralasciato il sentiero principale per salire in cresta seguendo vaghe tracce, direzione Monte Blina. Il percorso sarebbe anche divertente perchè nella seconda parte la cresta diventa rocciosa, peccato per i rovi che rendono avventurosa (ravanosa) la salita. In qualche modo ho comunque raggiunto le varie elevazioni di questo montarozzo, oltre il quale c’è una traccia più comoda che porta rapidamente a Tortore.Da qui seguito il sentiero ben segnalato fino oltre le ultime case, poi mulattiera nel bosco che si perde un po’ quindi tratto di strada asfaltata fino a un cartello indicante Punta Serena. I 30′ indicati saranno sicuramente meno, e su buon sentiero raggiungo la cima con pilone votivo.
Discesa dal percorso di salita.

Considerate le condizioni delle ginocchia oggi non credevo di poter nemmeno fare questa gita, invece tutto sommato… Giornata con velature spesse e un po’ fresca, un po’ di sole al ritorno. Percorso piacevole e completamente asciutto. Poca gente incontrata nei pressi di Punta Serena.