Serena (Costa di) quota 2785 m da Planaval

Serena (Costa di) quota 2785 m da Planaval
erba-olina
4 17/11/2012
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa ventata

Note tecniche come da relazione di Jorasse: per l’itinerario vedere anche la cartina presente nel settore scialpinistico.
Sulla stradina innevamento sufficiente per le racchette, sebbene sia possibile salire anche senza (le abbiamo calzate per portarle ai piedi anzich� sulle spalle!), neve con leggera crosta in basso e perlopi� farinosa in alto, niente zoccolo a scendere. Le valanghe visibili sono di piccole dimensioni, data l’attuale quantit� di neve, ma l’esposizione al rischio � pressoch� costante, uno dei punti pi� pericolosi � l’imbuto che si viene a formare sotto l’Alpe Rantin.
Sole tutto il giorno, quelche velatura ogni tanto e temperatura ideale.
L’ambiente � superlativo, conoscevo questo vallone per averlo frequentato d’estate e con la neve � altrettanto bello. Stupendo il colpo d’occhio che si ha all’imbocco della valletta appena oltre l’Alpe Rantin, un susseguirsi di dossi, avvallamenti e piccole dorsali via via pi� importanti al cospetto della Costa Serena, con frequenti viste sull’imponente Grande Rochere e l’elegante Aiguille de Bonal�. Dalla cima il panorama spazia dal Grand Combin alle Dame di Challand e dall’Emilius alla Grande Sassiere.

Con Tiziana e Mauro che ringrazio per aver battuto traccia per tutto il percorso. Solo noi oggi qui a goderci questo spettacolo di neve intatta, le uniche altre tracce erano orme di animali.
Un saluto al gulliveriano Brunello 56: ho scoperto da gulliver che eravamo vicinissimi, peccato non esserci incontrati!