Seppa (Colle della) da Forotondo

Seppa (Colle della) da Forotondo

Dettagli
Dislivello (m)
736
Quota partenza (m)
850
Quota vetta/quota (m)
1485
Esposizione
Sud-Est
Grado
MR
Tipologia
Bosco fitto

Località di partenza Punti d'appoggio
Albergo Boglelio e La Gardenina a Forotondo

Avvicinamento
Forotondo è una frazione di Fabbrica Curone e ne dista 5,600 km. La strada è tortuosa ma ampia. Unico problema è il limitato posto per posteggiare le macchine.
Note
La recente palinatura non crea problemi di orientamento.
Descrizione

Il percorso ha inizio dal piazzale della chiesa, la segnaletica è ottima, seguire il sentiero CAI numerato 111, successivamente si lascia questa numerazione che prosegue per Bruggi e si segue il 110 (proveniente da Lunassi) fino ad arrivare sullo spartiacque con la Val Staffora (Via del Sale) e dopo poco si arriva al Colle della Seppa.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Storico:
La Val Curone è una delle Valli dell'Appennino alessandrino che nell'antichità era percorsa da innumerevolo Vie del Sale e nei pressi del Monte Chiappo c'è l'unico punto seppur minimo dove il Piemonte confina con l'Emilia. Dopo anni di abbandono si cerca di far rinascere con molte difficoltà la zona.
La località di Caldirola, una delle poche stazioni sciistiche dell'appennino ancora in funzione è diventata di recente molto frequentata dagli amanti del downhill provenienti non solo dalle regioni vecine ma anche dall'estero.
Bibliografia:
sito della Provincia di Alessandria-sentieri
ferruccio-fei
23.02.2013
8 anni fa

Condizioni

Link copiato