Lesima (Monte) da Piani del Lesima

Lesima (Monte) da Piani del Lesima

Dettagli
Dislivello (m)
474
Quota partenza (m)
1250
Quota vetta/quota (m)
1724
Esposizione
Est
Grado
BR
Tipologia
Su dorsale

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Accesso alla Località Piani del Lesima da Brallo di Pregola, comune dell'Oltrepo' pavese che si raggiunge da Voghera lungo la strada statale del Penice fino a Varzi e poi si segue la statale per il passo del Brallo.
Descrizione

Si parte da Località piani del Lesima (1250m), il sentiero parte da dietro l’Hotel “Prodongo”. Bisogna da subito prendere la strada che parte verso sinistra, quella che parte a destra porta in direzione “Cima Colletta”.
All’inizio si segue il tracciato di una strada ponderale attraverso un bosco, dopo circa 1h abbondante di cammino, tenerdo la sx rispetto alla cima del monte Lesima, si esce su di un piano ove è possibile visualizzare la vetta del Monte Lesima con la sagoma del Radar. Da qui ci si porta a sud della vetta e si sale lungo un pendio di discreta pendenza sino alla vetta. Tempo complessivo di salita circa 2h e mezza.
Discesa lungo l’itinerario di salita. Si parte da Località piani del Lesima (1250m), il sentiero parte da dietro l’Hotel “Prodongo”. Bisogna da subito prendere la strada che parte verso sinistra, quella che parte a destra porta in direzione “Cima Colletta”.
All’inizio si segue il tracciato di una strada ponderale attraverso un bosco, dopo circa 1h abbondante di cammino, tenerdo la sx rispetto alla cima del monte Lesima, si esce su di un piano ove è possibile visualizzare la sommità del Monte Lesima con la sagoma del Radar. Da qui ci si porta in posizione sud rispetto alla vetta e si sale lungo un pendio di discreta pendenza sino a raggiungere la cima del monte Lesima. Tempo complessivo di salita circa 2h e mezza. Discesa lungo l’itinerario di salita.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
angelochiappano
13/03/2016
6 anni fa
9 anni fa
12 anni fa
17 anni fa
Link copiato