Sentinella di Sea – L’Isola delle Cento Città

5b
Difficoltà obbligatoria

Albergo Savoia

Note
Itinerario in ambiente selvaggio dove occorre sapersi proteggere e soprattutto prestare attenzione ai blocchi instabili talvolta anche di dimensioni notevoli.
Da Forno raggiungere il santuario passare dal cancello RICHIUDENDOLO! ed usire dal cancelletto al fondo del piazzale. Seguire il sentiero verso sx e raggiungere una vasca dell'acquedotto, attraversare il ruscelletto e per terreno malagevole raggiungere la pietraia sotto la Sentinella dove per la via occorre risalire il canale di destra sino ad una cengia erbosa a sx che porta all'attacco (freccia * nome alla base).
Descrizione

L1 4+,
L2 3+,
L4 5+,
L5 4+

DISCESA:
Discesa dalla cuspide su cordone + maillon (lasciati) sino a terrazza erbosa dove sul bordo destro (faccia a valle) abbiamo chiodato una sosta da cui ci si cala sino al cengione dove per tracce a sx si raggiunge la sosta 2 della via dove su un solo spit con maillon ci si cala alla base.

IGC VALLI DI LANZO E MONCENISIO
Vallone di Sea (Guide di Alp)